FUNZIONALITA’

TRASPORTO

Viaggiare per un cavallo è sempre una grande fonte di stress. Anche tra i cavalli atleti, che sono i più abituati a spostarsi su lunghe percorrenze, c’è sempre qualche individuo più sensibile che ne subisce danni anche gravi.

Durante il trasporto i danni più comuni sono: ferite alle anche per i soggetti che si appoggiano alle pareti del mezzo, concussioni alle gambe e, per i cavalli che vanno in panico nei cargo degli aerei, traumi alla testa, la parte più vulnerabile.

Spesso durante il volo i cavalli vengono sedati per evitare che si agitano soprattutto durante gli sbalzi di pressione e le perturbazioni. In alcuni casi i veterinari a bordo sono autorizzati anche ad abbattere l’animale, seppur in casi estremi.

Una protezione confortevole, facile da mettere e levare, può senza dubbio evitare tante problematiche che possono compromettere le gare e i risultati del cavallo atleta.

Non dimentichiamo inoltre che la fase più delicata è quando il cavallo sale e scende dal mezzo di trasporto, soprattutto le prime volte. La testa è la prima parte del corpo che solitamente si ferisce per le reazioni avverse alle pressioni. Per questo l’elmetto è una parte essenziale per salvaguardare zone quali  la temporo-mandibolare e l ‘arcata sopraccigliare.